Home » BLOG » GALLERIA ESPOSITIVA

GALLERIA ESPOSITIVA

Il progetto poSTazione interessa l’area attorno alla Stazione e lungo la Ferrovia TO-MI a Brandizzo, uno spazio a rischio di dequalificazione sociale in seguito ai significativi cambiamenti avvenuti nel paese con l’eliminazione dei passaggi a livello e la realizzazione dei sottopassi ferroviari.

Inserendolo in un più ampio piano di ricerca della propria identità storico-culturale, con il progetto “postazione” l’associazione Memo documenti visivi intende dare inizio ad un processo di ridefinizione dell’area della stazione all’interno del contesto urbano e extraurbano.

L’associazione ha adottato l’area attraverso una convenzione tra Comune di Brandizzo e RFI, nell’intento di realizzare un luogo di incontro, scambio, e condivisione creando una nuova centralità, attraverso forme di aggregazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali, prima fra tutte la tutela dei corsi d’acqua.

Essi infatti hanno da sempre rappresentato un elemento identitario fondamentale per Brandizzo e sono oggetto da alcuni anni di attività di recupero ambientale che hanno coinvolto gruppi e associazioni di cittadini.