Vai al contenuto

Fumetti Animati è un progetto nato dalla collaborazione con Mauro Brondi, docente di cinema e creatore di eventi culturali. È stato promosso dal Ministero dell’istruzione e del Merito (MiM) nell’ambito del piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole. Ha coinvolto le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Brandizzo e si è svolto nell’arco di tutto l’anno 2023, articolandosi in tre fasi.
La prima, teorica, ha comportato la visione e il commento di alcune “pillole di cinema”; la seconda, laboratoriale, ha visto la creazione di un fumetto da parte dei ragazzi e in seguito la realizzazione di alcuni brevi cortometraggi animati; la terza, infine, ha portato a una restituzione pubblica dei lavori, mediante l’allestimento di una mostra nello spazio espositivo apArte.

I partner che hanno collaborato alla realizzazione del progetto sono: il Centro di Cooperazione culturale APS, che si occupa di progettazione culturale e media literacy, ovvero insegnamento della letteratura attraverso i social media; Ibrido, uno studio di produzione cinematografica con sede a Torino, specializzato in cinema di animazione; Memo documenti visivi, associazione culturale con esperienza nella creazione di eventi e nella gestione di spazi culturali sul territorio brandizzese, che opera con l’obiettivo di valorizzare materiali video fotografici.
Il progetto ha risposto agli obiettivi del bando allo scopo di contrastare l’analfabetismo iconico. Partire dal fumetto e presentare “pillole” di storia del cinema di animazione ha garantito la possibilità di un apprendimento attivo da parte degli studenti. Al contempo le attività di produzione creativa hanno permesso una conoscenza diretta e pratica circa le fasi di realizzazione di un prodotto cinematografico, dalla sua ideazione al suo sviluppo narrativo e tecnico. Il progetto è stato utile infine a creare “gruppi di lavoro” fra docenti, formatori e studenti, e soprattutto questi ultimi sono stati chiamati a lavorare in maniera collettiva, nel rispetto delle idee, delle competenze e capacità di ciascuno. In questo senso il progetto è andato aldilà delle tematiche e dei contenuti promossi, valorizzando l’apprendimento fra pari.

error: Il contenuto è protetto !!