Dal Mondo

Giornata della Terra 2020: per i 50 anni, l’Earth Day diventa digital

Una staffetta multimediale attraverserà il pianeta nel 50esimo anniversario dell’Earth day

Il 22 aprile si festeggia la Giornata della Terra 2020

Oggi 22 aprile, la giornata Mondiale della Terra, dedicata alla Salvaguardia del Pianeta, riporta al centro dell’attenzione mondiale il cambiamento climatico.
In un momento così difficile per noi tutti, si può pensare che le tematiche della sostenibilità non siano argomenti così urgenti, ma è fondamentale ricordare che non può esserci salute senza tutela dell’ambiente.
Uno dei rischi maggiori conseguenti la pandemia è quello di porre in secondo piano la protezione dell’ambiente, diminuendo le norme di tutela, per consentire un’uscita più rapida dalla crisi economica.

Link Utili

www.oneplanetoneplanet.it

www.lifeprepair.eu

Link diretta streaming

https://www.raiplay.it/video/2020/04/OnePeopleOnePlanet-de4965c2-db17-461f-af90-44b5dc2832b6.html

MEMO- Documenti visivi on Facebook and Instagram

hashtag della giornata

#OnePeopleOnePlanet
#CosaHoImparato
#EarthDay2020
#iocitengo
#VillaggioperlaTerra
#focolaremedia

In diretta streaming su Ray Play e sul sito #Oneplanetoneplanet una staffetta virtuale alternerà approfondimenti, performance artistiche e testimonianze con un obiettivo comune, lanciare un messaggio di speranza e amore per il Pianeta.
Oggi 22 aprile, la giornata Mondiale della Terra, dedicata alla Salvaguardia del Pianeta, riporta al centro dell’attenzione mondiale il cambiamento climatico.

Come partecipare alla Giornata della Terra 2020

Semplicemente, ci si può tenere informati. Durante le 24 ore della Giornata della Terra 2020, la maratona digitale #Earthrise collegherà virtualmente il pianeta con discussioni, inviti all’azione, spettacoli e video didattici. L’Italia aprirà le celebrazioni mondiali con un focus dedicato a Papa Francesco al quinto anniversario della sua Enciclica ecologica, il Laudato si’. Non solo. Il Belpaese ha un palinsesto ad hoc creato da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, che andrà in onda il 22 aprile su Rai Play. Parliamo di #OnePeopleOnePlanet, staffetta digitale che raccoglierà assieme artisti, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune in una diretta streaming di 12 ore.

OnePeopleOnePlanet, spiegano gli organizzatori, incarna lo spirito del Villaggio per la Terra di cui la maratona mediatica riprenderà i temi. Spazio dunque a educazione ambientale, tutela della natura e sviluppo sostenibile, solidarietà, partecipazione. Gli spettatori da casa potranno partecipare, interagendo con la piattaforma web e i social, utilizzando gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020, #iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.